Gli storici capolavori di Angelo Paionni in mostra alla Galleria TalentArt dal 10 febbraio PROROGATA FINO A FINE MESE!
Vernissage venerdì 10 febbraio alle ore 18
Roma è la città di Angelo Paionni.
Qui l’artista è nato e vissuto. Qui ha messo radici, qui vive la sua famiglia.
Non stupisce quindi che il corpus di opere più rappresentativo, riuscito, completo, e a lui più caro, sia interamente dedicato a questa bellissima città.
Incurante delle tristi vicende che hanno interessato la capitale negli ultimi anni, sprezzante dello stato di degrado in cui oggi innegabilmente Roma versa, la raccolta di immagini di Angelo Paionni raccoglie il guanto della sfida con il presente e riesce nell’impresa di catturare l’afflato immortale della città eterna, restituendoci la sua essenza più pura e aulica, il suo spirito più profondo e intimo, e fissandolo sulla carta a nostro imperituro uso e consumo. Il risultato di questa ricerca, reso con tecnica sapiente e originalissima, è impressionante e si mantiene tale nel tempo.
Angelo Paionni ha creato immagini che, cogliendo l’immensità della grande bellezza di Roma, ne ereditano lo stesso destino immortale.
Nonostante gli scatti originali risalgano agli anni tra il 2000 e il 2005, queste fotografie potrebbero appartenere a qualsiasi tempo, perché il carattere rarefatto e squisitamente pittorico le rende trascendenti, fuori da ogni epoca e nello stesso tempo eterne e immanenti.
Dopo essere state ospitate in varie città d’Italia le immagini di Angelo Paionni dedicate a Roma approdano anche alla Galleria Talent Art di Roma dal 10 al 18 febbraio 2017.
Da non perdere.
Alessia Paionni
Immagini fotografiche di Angelo Paionni (courtesy the author). Copyright Angelo Paionni.