La Fondazione Monini trasforma la casa di Menotti in centro documentale del Festival dei Due Mondi ed esclusivo salotto per concerti nei weekend
Il primo weekend di settembre sono tornata in uno dei luoghi più belli d'Italia e più cari al mio cuore. Paese natìo del ramo materno della mia famiglia, Spoleto è per me un posto magico in cui lo splendore degli edifici si combina con il sapore dolcissimo dei ricordi di bambina.
Ombre di un passato che ormai non c'è più, come mia nonna Maria.
Non so come, né esattamente perché, ma ogni anno succede sempre qualcosa che mi riporta in questa cittadina umbra: non escludo lo zampino di mia nonna (che sulla tomba ha voluto l'emblematica frase non escludo il ritorno, giusto per farvi capire il tipo).
Questa volta l'occasione è stata il concerto di una cara amica e pianista giapponese nel prestigioso salotto di Casa Menotti in piazza Duomo.
Scampata alla rovina e all'oblio grazie al cospicuo investimento di Maria Flora e Zefferino Monini (si, proprio quelli dell'olio extravergine di oliva), il palazzetto medievale un tempo appartenuto a Gian Carlo Menotti, leggendario fondatore del Festival dei Due Mondi, è stato restituito alla cittadinanza entrando a far parte del già nutrito circuito museale cittadino.
Casa Menotti si offre oggi a Spoletini e turisti non solo come sede del Centro di Documentazione del Festival dei Due Mondi oltre che di mostre e concerti, ma accanto alla dimensione pubblica conserva anche un'anima più intima e affascinante, quella della dimora privata del celebre compositore.
Il programma dei concerti è ricco, variegato e di alto livello. L'ingresso è gratuito, salvo prenotazione obbligatoria (come vi dicevo, i posti nel salotto sono davvero pochi).
I prossimi eventi in programma li trovate a questo link: http://www.casamenotti.it/category/eventi-a-casa-menotti
Se passate per Spoleto una tappa a Casa Menotti è d'obbligo, perché essa racchiude e simboleggia un pezzo importante della storia di questa cittadina e del suo Festival.
Alessia Paionni
Casa Menotti
Via dell’Arringo, I 06049 Spoleto (PG)
Tel +39 0743 46620
info@casamenotti.it
segreteria@casamenotti.it
Casa Menotti è aperta tutto l’anno.
Per orari ed eventi: