DAL 27 AL 29 MAGGIO 2016
Nel weekend 27-29 maggio la Galleria Talent Art espone i dipinti di un gruppo di bambini della scuola materna dell'Istituto Compren- sivo "Maria Montessori" di Roma.
L'idea per questa mostra nasce da un'intuizione della maestra Maria Gaetana Romano e dall'incontro con Angelo Paionni, vice presidente dell'Associazione culturale Talent Art che gestisce la galleria.
La mattina del 17 febbraio scorso Maria Gaetana racconta ai bambini che quel giorno si celebra in Italia la festa nazionale del gatto. Ispirati dal racconto, i piccoli realizzano disegni e dipinti che la maestra trova molto belli. Da qui l'idea: perché non organizzare un evento a tema con i lavori dei bambini?
Maria ne parla con Angelo Paionni, senza sapere che l'uomo da sempre ha una passione per l'arte dei piccoli ed è stato un estimatore e habitué della mostra "Mille bambini a via Margutta", la versione baby dei "100 pittori".
Angelo abbraccia entusiasta l'idea di Maria e mette a disposizione la galleria per l'evento. Preside e genitori accolgono con favore l'iniziativa e il progetto prende sempre più forma: non resta che individuare un soggetto, anzi due, in cui far cimentare i bambini.
Maria e Angelo scelgono un "tema libero", cioè a piacere, e un "falso d'autore". Selezionano alcune opere di pittori famosi, tra cui Van Gogh, Kandisky, Chagall, Mondrian e Mirò, e le sottopongono ai bambini, che possono decidere quale riprodurre. Il risultato è straordinario. Forse aveva proprio ragione Picasso nel dire che "tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi".
Chissà che effetto farà ai bambini vedere i propri lavori esposti in una vera galleria "da grandi" con tanto di vernissage, inviti e rinfresco?
La maestra Maria Gaetana e la sua collega Loredana Vaino stanno preparando i piccoli all'evento, cercando di renderli consapevoli sia della mostra, sia del proprio lavoro.
Trovo l'iniziativa bella e di successo, non solo in quanto raggiunge l'obiettivo di avvicinare i bambini e le loro famiglie al mondo dell'arte e della creatività, ma anche perché è la dimostrazione concreta che fare cose belle è possibile, anche con mezzi limitati. Occorrono solo le idee, la buona volontà e un pizzico di fortuna per incontrare la persona o le persone giuste. Ma si sa, la (buona) sorte arride agli audaci.
Alessia Paionni
Falsi d'autore
Dall'alto: Notte stellata di L. Van Gogh; Composizione di P. Mondrian, Dancing figures di K. Haring e La passeggiata di M. Chagall.
GALLERIA TALENTART, Via Ferdinando Martini 7, ROMA (Zona Talenti)
martedì - venerdì: ore 17-20
sabato: ore 10-13 e 17-20
domenica: ore 10-13