FINO AL 22 MAGGIO AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Un giorno l'artista Henri Matisse ritagliò un uccellino da un pezzo di carta bianco. Aveva una forma semplice, ma gli piaceva così tanto che decise di non gettarlo via. L'attaccò allora a una parete...
Inizia così il libro di Samantha Friedman, illustrato dall'italiana Cristina Amodeo e dedicato alle opere dell'ultimo Matisse, i cut-outs realizzati con ritagli di carta colorata e colla. Ora in mostra a Roma.
Samantha Friedman, assistente curatrice al MoMA di New York, ha studiato a lungo i cut-outs di Matisse in vista della mostra ad essi dedicata al MoMA da ottobre 2014 a febbraio 2015. Affascinata dai ritagli vibranti di forme e colori di Matisse, che consentono molteplici piani di lettura, la Friedman ha pensato di narrarne la storia in modo nuovo, facendone un libro per bambini (ma non solo) che raccogliesse tutta la poesia di questo straordinario artista e la comunicasse al grande pubblico attraverso i disegni di Cristina Amodeo.
Il risultato di questo progetto è "Il giardino di Matisse" (Matisse's Garden), un libro delizioso pubblicato dal MoMA e ora disponibile anche nell'edizione italiana a cura di FATATRAC.
Il libro è un omaggio all'artista, che rivive attraverso ritagli, immagini e ambientazioni in cui la forma è ridotta all'essenziale, e quello che più conta è la relazione tra i colori.
Il libro contiene anche otto cut-outs originali di Matisse, tra i quali le opere raffiguranti il cielo e il mare della Polinesia, il pappagallo e la sirena (immagine a fianco). I cut-outs sono opere di pittura e scultura allo stesso tempo. La palette dei colori è volutamente ricercata: gli accostamenti sono fondamentali nella dinamica dei lavori (e delle illustrazioni del libro). Tanti i riferimenti nascosti ai capolavori più noti dell'artista: riuscite a individuarli sfogliando il libro?
Il Palazzo delle Esposizioni dedica a questo libro-evento lo spazio espositivo accanto al caffè, dove fino al 22 maggio sono visibili -- gratuitamente -- alcune tavole originali di Cristina Amodio, e organizza workshop per bambini, anche in collaborazione con le scuole materne e primarie (per informazioni tel. 848.08.24.08).
Alessia Paionni
PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Orario
martedì-giovedì e domenica ore 10-20
venerdì e sabato ore 10-22.30
Ingresso gratuito alla mostra dedicata al libro "Il giardino di Matisse".