Palazzo Venezia, fino a domenica 28 febbraio
In mostra a Palazzo Venezia, ancora per pochi giorni, i capolavori dal Museo Provinciale dello Henan, uno dei maggiori musei nella Repubblica Popolare Cinese, che testimoniano la nascita dell’odierna Cina (581 d.C. – 907 d.C., dalla dinastia Han alla dinastia Tang).
Si tratta di un periodo storico in cui la capitale dell'impero, l'odierna Xi'an, vive un momento di prosperità e di apertura culturale: popolata da oltre un milione di persone, crocevia di tutti i commerci e meta di ambasciatori dalle più svariate parti del mondo.
Le sale del Refettorio Quattrocentesco di Palazzo Venezia ospitano oltre 100 reperti di inestimabile bellezza e valore: lacche, terrecotte invetriate, vasi, statue, oggetti d'oro, d'argento e di giadeite. Pezzo forte della collezione è una veste in giada a grandezza naturale eccezionalmente conservata, che piacerà sicuramente anche ai più piccoli.
La veste in giada era un indumento funerario usato dai nobili di epoca Han per preservare dal decadimento il corpo del defunto.
La veste esposta, formata da 2008 pezzetti di giada cuciti con filo d'oro e composta da sciarpa, velo facciale, camicia, maniche, guanti, pantaloni e copripiedi, apparteneva al nobile Liang Xiaowang.
In mostra anche una raffinata oggettistica e statuaria, in ceramica e in altri materiali, che ritrae per la prima volta le donne come protagoniste, rappresentate mentre si dedicano alla musica e alla cura di sé, in abiti eleganti ed elaborate acconciature.
Alcuni reperti fittili mostrano eccezionale grazia e plasticità, come il vaso Zun (antico recipiente per il vino) in ceramica grigia della Dinastia Han (202 - 220 d. C.), abbellito con leggiadre figure in pose acrobatiche che fungono da manico.
Alessia Paionni
La mostra segue un articolato percorso al piano terra di Palazzo Venezia, nelle sale un tempo destinate a refettorio.
Museo Nazionale del Palazzo di Venezia
Via del Plebiscito, 118 - 00186 ROMA
Tel.: + 39 06 69994388 / 283
Martedì/domenica 10.00 - 19.00
La biglietteria chiude alle 18.00
Ingressi: Biglietto Intero: € 4; Ridotto € 2
Per informazioni: +39 06 6780131