Mostra fotografica di Angelo Paionni
Inauguro questo blog con un articolo dedicato all'ultima mostra fotografica di mio padre, un artista abbastanza noto sulla piazza di Roma.
Look inside di Angelo Paionni è un portfolio di immagini scattate, quasi per caso, durante una lezione di fotografia tenutasi al museo MACRO di Roma, in via Nizza.
I personaggi ritratti sono gli allievi del corso, che in queste foto incarnano inaspettatamente un doppio ruolo: quello di aspiranti fotografi e di soggetti a loro volta immortalati.
I protagonisti sono ritratti mentre riflettono, studiano luce e ambientazione, misurano le inquadrature, mettono a fuoco e scattano. Così facendo ci appaiono nudi e senza posa, mentre vivono, e riescono a svelarci la loro essenza più profonda.
La mostra si è conclusa nel gennaio 2016. Pubblico qui le foto per me più rappresentative non solo come omaggio a mio padre, che se lo merita, ma soprattutto per offrirvi l'unica opportunità di ammirarle.
Godetevi questi scatti, davvero belli, complice anche la location d'eccezione.
L'interazione tra uomo e opere d'arte (fotografie, nemmeno a farlo apposta) conferisce a queste immagini un particolare significato che né il primo né le seconde, presi singolarmente, avrebbero.
Una sorta di alchimia rubata.
Alessia Paionni
La mostra, organizzata in collaborazione con la Fondazione Di Liegro, si è tenuta a Roma presso la Galleria Talentart in via Ferdinando Martini 7 (zona Talenti) dal 26 al 30 gennaio 2016.