Alla Galleria TalentArt le originali opere di Rosa Maricò
5-8 DICEMBRE 2015
Maricò Rosa nasce a Modica nel 1974.
Da sempre attratta dalle Arti, intraprende lo studio della musica a sette anni, diplomandosi in Pianoforte e successivamente in Musicoterapia. Ha svolto e svolge attività concertistica da solista e in diverse formazioni, partecipando ad eventi in collaborazione con importanti Istituzioni ed artisti fra i quali il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero per le Politiche Sociali, il MIUR, la Banda dell’Esercito Italiano, gli attori del Piccolo Teatro di Modica e Lucia Sardo , gli autori Maria Rosa Cutrufelli e Oliviero Beha, per citarne alcuni.
Nel corso degli anni ha coltivato l’interesse per l’arte concentrandosi sulla tecnica dell’acquerello, incoraggiata anche dalla vicinanza di alcuni artisti che ne hanno apprezzato la produzione.
“Berceuse” è una forma musicale assimilabile alla ninna-nanna, e per estensione al cullare delle onde del mare, vero protagonista, insieme alle piccole barchette di carta, di tutta la mostra.
Il mare, la carta, l’acqua, la paziente costruzione di ogni singola barchetta e, in ultimo la tecnica dell’acquerello dalla quale ogni barchetta nasce e sul quale viene adagiata, creano il personale filo conduttore tra musica e colore: l’acquerello, unico e irripetibile, assume così la stessa magia improvvisativa di una esecuzione musicale.